Ognuno di noi ha bisogno di trovare le condizioni, gli spazi, le relazioni e le esperienze opportune per continuare a “fiorire” nella vita. Per trovare una pienezza di senso e vivere in armonia: con se stesso, con gli altri, con l’intero Cosmo.
Cascina Pralongo, posta in uno splendido habitat naturale sulle colline di Padenghe sul Garda, ha per mission la realizzazione progressiva e costante del progetto Fiorire a Pralongo. Un articolato e molteplice progetto socio culturale, elaborato e coordinato da LA GOCCIA Fondazione E.t.s., finalizzato alla crescita umana sociale, culturale e spirituale, accessibile ad ogni persona.
A Cascina Pralongo ognuno può trovare spazi, gruppi, laboratori ed opportunità organizzate per scoprire coltivare e condividere i propri talenti.
L’esperienza Fiorire a Pralongo è la corolla, il centro di una margherita i cui petali sono le varie esperienze abitative, espressive, spirituali e solidali che compongono la variegata realtà di Cascina Pralongo.
L’esperienza è vissuta e gestita da Fraternità Pralongo, da vari facilitatori volontari, da numerosi formatori del territorio e, soprattutto, da ogni persona che vi giunge e partecipa.
Tutti collaborano insieme, con il sostegno di La goccia; la Fondazione alla quale è stata affidata la proprietà dell’habitat.
L’esperienza Fiorire a Pralongo è la corolla, il centro di una margherita i cui petali sono le varie esperienze abitative, espressive, spirituali e solidali che compongono la variegata realtà di Cascina Pralongo.
La goccia Fondazione e.t.s. è l’Ente giuridico che gestisce la cascina e la natura circostante. Persegue la mission di Cascina Pralongo, collaborando con diversi volontari e Realtà socio-culturali sia operanti all’interno che sul territorio.
La Fondazione ha, inoltre, un’attenzione particolare nei confronti di alcune situazioni di povertà e disagio sociale e partecipa al sostegno finanziario di selezionate realtà che si distinguono per il loro impatto sociale ed ambientale.
La Fondazione è nata nell’aprile del 2023 e ha sede presso Cascina Pralongo a Padenghe sul Garda.
La goccia Fondazione e.t.s. è un Ente giuridico che persegue la mission di Cascina Pralongo, esercitando Il diritto di superficie relativo alla struttura. Collabora con diversi volontari e Realtà socio-culturali sia operanti all’interno che sul territorio.
La Fondazione ha, inoltre, un’attenzione particolare nei confronti di alcune situazioni di povertà e disagio sociale e partecipa al sostegno finanziario di selezionate realtà che si distinguono per il loro impatto sociale ed ambientale.
Per ulteriori informazioni: lagoccia.fondazione@gmail.com
Il progetto Cascina Pralongo nasce da lontano. Enrico Brichetti, sul finire degli anni 50 acquistò il cascinale, insieme a molti appezzamenti terrieri della zona.
La cascina fu ampliata e quando la ereditò il figlio Guido, assunse gradualmente un carattere agri-turistico, in linea con l’evoluzione economica di quegli anni. 33 anni fa iniziarono le prime esperienze sociali, verso un uso sempre più volto alla filosofia del “Bene comune”.
Fu infatti dato vita ad alcune esperienze residenziali di giovani, che avevano appena superato i loro problemi di dipendenza da sostanze psicotrofe e che necessitavano di sperimentarsi in una fase di reinserimento sociale. Di seguito, qualche anno dopo, si sperimentò, per due anni, un’ esperienza di bio-autosostentamento da parte di due famiglie ecologiste.
Quindici anni fa, la nascita dell’Associazione Betania. La Fraternità, fondata da Fr. Tommaso Bogliacino, che ha gestito l’Eremo, ha accolto stabilmente, negli anni, persone provenienienti situazioni di disagio sociale, spesso legate al territorio limitrofo.
Parallelamente sono passati numerosissimi gruppi, dando vita anche a svariati percorsi formativi ed esperienziali, in linea con la filosofia dell’Associazione. La stessa tra altri gruppi minori, ha dato vita anche al gruppo di crescita umana e spirituale Fuga; al Gruppo di formazione periodica delle Coppie, all’orto sociale Ortoinsieme. Con il Comune e la Parrocchia di Padenghe, è sorta anche una Casa di accoglienza per Richiedenti asilo. Dal 2010 ha sede in cascina anche l’Associazione Italiana Bibliodramma che, pur operando sul territorio nazionale, vi propone periodicamente laboratori.
Anche in tempo di pandemia non ci siamo sostanzialmente fermati; è nato il servizio di promozione degli eventi nella natura denominato I colori della natura. Lo stesso ha facilitato la realizzazione di 180 laboratori, in due anni, che sono stati effettuati nel bosco e nel parco naturale circostante la cascina. Nello stesso luogo, è nato il Bosco degli affetti.
Dall’estate 2023 si è avviato la nuova esperienza Fiorire a Pralongo.